Namibia, un paradiso tra deserto e oceano

Non si sente spesso nominare questo paese, ma la Namibia è un paese ricco di risorse e di paesaggi mozzafiato. Nonostante la siccità sia molto forte, vi sono molte specie di animali e una flora molto diversificata, in base a se ci troviamo sulla costa o all’interno. Infatti i due ecosistemi sono praticamente agli antipodi: sulla costa, l’umidità e la nebbia sono molto elevate (chiedete agli abitanti di Swakopmund!) mentre all’interno il clima è secco e molto caldo.

Per quanto riguarda la biodiversità, la Namibia vanta una gamma molto vasta di specie: elefanti, orici, ghepardi, leopardi, giraffe, leoni, iene, rinoceronti, struzzi, e molti altre. Anche gli animali acquatici fanno la loro parte, tra delfini, balene, e otarie. Nonostante flora e fauna siano l’attrazione principali per i turisti che si recano in Namibia, non bisogna scordarsi delle popolazioni locali, tanto uniche e “a rischio estinzione” quanto i nostri amati animali.

Per coloro che volessero visitare la Namibia il consiglio è di partire in gruppo, e possibilmente farsi accompagnare da una guida locale, in modo da sfruttare al massimo tutto quello che questo paese può offrire. Sicuramente in un tour organizzato non può mancare la visita all’Okonjima Lodge, una riserva interamente dedicata ai ghepardi, inclusa nel progetto Africat. La differenza tra ghepardi e leopardi è talmente netta che le due specie vivono in riserve diverse: infatti i primi sono decisamente più deboli, anche se più veloci, dei secondi, i quali minano la loro sopravvivenza in termini di cibo da procacciare.

Uno dei parchi nazionali più importanti è sicuramente il Parco Nazionale di Etosha, nel nord del paese. Oltre ad essere molto vasta, la riserva ospita tantissimi animali, specialmente i “Big Five” (rinoceronti, elefanti, leoni, leopardi, bufali), che regalano ai turisti safari emozionanti e ricordi indelebili. Spostandoci sulla costa invece, possiamo ammirare lo spettacolo diSanwich Harbour, una laguna dove si possono incontrare pellicani e fenicotteri rosa.

Pubblicato da Virginia Staffa

Mi chiamo Virginia Staffa, questo blog fa parte in un progetto universitario lanciato dalla SSML Gregorio VII, la mia università, in collaborazione con Astrambiente e UNITALIA. Dedico questo sito-blog ai posti meravigliosi che ho avuto la fortuna di visitare, con la speranza di rimanere "active" come piace a me.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora